Sede Primaria XXV Aprile

Il plesso si trova in Via Bixio, 30, Sesto San Giovanni (MI)

Descrizione

La scuola Primaria XXV Aprile è un edificio che si trova nel Comune di Sesto San Giovanni in  Via N. Bixio 30- Milano

L’edificio, recentemente ristrutturato, si sviluppa su quattro piani:

• Seminterrato adibito a Teatrino della scuola, scenario delle varie rappresentazioni che vedono protagonisti i nostri piccoli “artisti”
  • piano terra, dove si trova una palestra spaziosa che viene utilizzata per educazione motoria e per le varie attività ludico ricreative. E, inoltre, una palestrina utilizzata per le attività di rilassamento (ambiente idoneo per attività di yoga, psicomotricità, …), aula docenti attrezzata di postazioni computer e di stampanti e un ufficio per il coordinamento delle attività.
  • primo piano (ala destra, ala sinistra e parte centrale) …. Su cui sono poste le classi
  • secondo piano (ala destra, ala sinistra e parte centrale) … aule

L’edificio è spazioso, con aule abbastanza grandi e luminose ed è fornito di 6 laboratori per le attività creative e altre due aule per attività alternative.

Sono, inoltre, presenti nella scuola una  biblioteca ricca di libri che spaziano nei vari generi, un laboratorio di informatica con 17  postazioni multimediali con collegamento internet, un laboratorio scientifico (in fase di allestimento) e uno musicale, una sala mensa.

Ad arricchire e qualificare il plesso è presente anche un laboratorio di ceramica, F.A.T.A.  in cui i 4 fondamentali elementi della vita, fuoco, aria, terra e acqua, si fondono per dare forma alle “creazioni” dei bambini.

E’ frequentata da circa 280 alunni divisi in 16 classi, dotati di digital board (3 prime, 3 seconde, 4 terze, 3 quarte e 3 quinte).

All’esterno è presente un ampio e spazioso giardino in cui sono presenti dei giochi che gli alunni possono utilizzare durante l’intervallo. Il giardino è stato arricchito da una piccola zona verde (Orto)

L’orario settimanale è di 40 ore

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con pausa mensa.

Il locale mensa si trova al piano terra ala destra e ospita tutti gli alunni della scuola suddivisi in due turni  (dalle ore 12.20 alle ore 12.50 le classi prime e seconde e di seguito le classi terze, quarte e quinte). Vi si accede tramite una scalinata che porta direttamente nel locale

Nella scuola è attivo il servizio di pre e post scuola, un’opportunità per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Grande e valido supporto è lo sportello psicologico, attivato annualmente nel nostro Istituto Comprensivo.

Sede Primaria XXV Aprile

Ingresso principale

Via Bixio, 30, Sesto San Giovanni (MI)

Persone che gestiscono il luogo