Secondaria Forlanini

Indirizzo: Via Marconi, 44, Sesto San Giovanni (Mi)
N. tel: 02 365 83 21
Referenti di plesso: Matteo Poli, Bruno Rigamonti, Daniela Valente
Collaboratori scolastici
 Libri di testo Anno Scolastico 2022/2023Benvenuti alla Forlanini –  Adobe Spark

MATERIALI DELLE CLASSI

L’inquinamento

Flipbook ” Inquinamento”

Cyberbullismo –   Abbiamo iniziato da qui

Sabato 28 maggio 2022 presso Spazio Arte si è svolta la premiazione del concorso Sesto e i Suoi Studenti. Due nostre alunne della classe 1C: Greta Colombelli e Mai Anh Alacevich della Secondaria Forlanini hanno partecipato e vinto nella Sezioni Testi.

Le due giovani alunne si sono distinte in un tema importante e attuale dal titolo: ‘Libertà, una parola da maneggiare con cura’.

La libertà infatti, come diceva padre David Maria Turoldo, non è definitiva e deve essere difesa e ricostruita giorno per giorno. Don Lorenzo Milani, altro grande educatore, aveva come motto: “I Care”, proprio nel rispetto di ogni libertà.

Di cosa o di chi oggi ci dobbiamo preoccupare e prenderci cura? Ecco, le nostre studentesse hanno fatto una loro riflessione sui diritti fondamentali dell’uomo e su quali doveri ci richiama oggi la parola LIBERTA’.

I testi delle vincitrici

1- Mariela Valota è la figlia di Peppino Valota, che ha speso tutta la vita a fare ricerca sui deportati sestesi, come suo padre e quelli che sono tornati, presidente di Aned e organizzatore dei viaggi a Mathausen.

2 – A soli quattordici anni Antonio Pizzinato vive la Resistenza nella sua terra in Friuli, nel 1947 emigra a Milano come operaio, a Sesto San Giovanni diventa operaio metalmeccanico militante nel PCI, si iscrive alla Fiom nel 1948 cominciando la sua carriera sindacale nelle fabbriche, divenne dirigente sindacale e direttore della sezione Fiom – Cgil di Sesto San Giovanni nel 1964, poi segretario nazionale Cgil.

Si é speso per i diritti dei lavoratori e per l’emancipazione femminile. E’ stato anche senatore e deputato nel PDS e poi dell’Ulivo e ha ricoperto la carica di sottosegretario al Ministero del Lavoro. E’ tuttora militante di Sinistra Italiana.

Progetto gratuito LILT sulle dipendenze

” Il rap al tempo del covid” secondo gli alunni della 3D e della 3 E