Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Referente: Alessandra Fanelli

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è ambiente di vita e di cultura, di socializzazione e di educazione. In questa scuola ogni bambino può trovare il suo posto e sviluppare meglio le sue potenzialità poiché tutto è preparato per la crescita autonoma della sua personalità.

Il bambini entra per la prima volta a far parte di una comunità  più vasta:

• Impara a svolgere una relazione con le altre persone, a confrontarsi, ad andare d’accordo
  • Impara a fare da sé
  • Impara a muoversi stando insieme con tanti altri, apprende in pratica che esistono delle regole che deve rispettare
  • Impara, sul piano del linguaggio, sempre meglio a comunicare bisogni e stati d’animo concernenti le esperienze che vive.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Rovani, 247, Sesto San Giovanni (MI)

20099